Call For Scores<br>2022

Call For Scores
2022

L’Associazione EstOvest Festival di Torino bandisce una Call for Scores dedicata a giovani compositori di qualsiasi nazionalità, nati dopo l’1 gennaio 1987.

La Call For Scores EstOvest Festival 2022 è destinata al duo controtenore e violoncello. Il brano selezionato sarà eseguito nella cornice della Contemporary Cello Week 2022, un progetto di EstOvest Festival. La manifestazione si svolgerà tra Torino e Guarene (CN) dal 27 al 31 ottobre 2022.

Il compositore che risulterà vincitore della Call For Scores EstOvest Festival 2022 dovrà scrivere un brano per controtenore e violoncello.

Caratteristica saliente del brano sarà l’esplorazione delle sonorità di violoncello e voce, di come questi possano compenetrarsi e di come, al contempo, possano avere una profonda indipendenza in relazione a molti parametri compositivi. Altro aspetto a cui il candidato dovrà rivolgere la propria attenzione è l’estesissimo periodo storico (dalla vocalità trecentesca alla scrittura strumentale dei nostri giorni) in cui la voce e/o lo strumento ad arco dal registro medio-grave hanno avuto spazio nella creazione musicale. La durata del brano del candidato che risulterà vincitore della Call for Scores EstOvest Festival 2022 dovrà essere compresa tra i 5 e i 7 minuti.

Interpreti

Danilo Pastore, controtenore
Alexander Baillie, violoncello

Alexander Baillie, violoncellista, docente presso la Hochschule für Künste di Brema
Giorgio Colombo Taccani, compositore, docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Claudio Fenoglio, pianista, compositore, Direttore del Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino
Michaël Levinas, compositore, membro dell’Académie des Beaux-arts de l’Institut de France
Martin Loridan, compositore, docente presso il Conservatorie Royal de Bruxelles
Claudio Pasceri, violoncellista, Direttore artistico di EstOvest Festival Stefano Pierini, compositore, consulente musicale presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI

Possono partecipare alla Call for Scores 2022 giovani compositori provenienti da ogni nazionalità, nati dopo l’1 gennaio 1987. La selezione avverrà tramite la valutazione dei seguenti allegati:

  • LA PRESENTAZIONE di due partiture esistenti del candidato. Una di queste dovrà essere per violoncello solo o per un organico che contempli il violoncello tra gli strumenti principali e più connotati della partitura. La seconda dovrà invece presentare una scrittura per voce sola oppure per voce e strumenti. file audio (se disponibili) relativi alle partiture presentate ed eventuali ulteriori riferimenti web

 

  • Curriculum Vitae

 

  • DUE LETTERE DI PRESENTAZIONE del candidato da parte di insegnanti e/o musicisti autorevoli.

Il materiale deve essere spedito elettronicamente all’indirizzo direzioneartistica@estovestfestival.it indicando nell’oggetto dell’e-mail “NOME COGNOME – Call for Scores EstOvest 2022”. Sarà confermata la ricezione del materiale.

28 APRILE 2022 Pubblicazione del bando e apertura delle candidature
6 GIUGNO 2022 Limite massimo per l’invio delle candidature
13 GIUGNO 2022 Comunicazione dei risultati

La partecipazione è gratuita. Non è previsto un premio in denaro per la realizzazione della composizione. Nel materiale promozionale della rassegna sarà data adeguata pubblicità della partecipazione dell’autore selezionato.

I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.lgs 196/2003 e dal Regolamento Europeo n. 679/2016, non verranno diffusi ma verranno comunicati a terzi solo ed esclusivamente per ragioni inerenti all’oggetto del presente annuncio.re commodo beatae, eligendi nec itaque.

L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema o contrattempo di natura tecnica, informatica o naturale che impedisca il caricamento, la ricezione e la valutazione dei materiali inviati dai partecipanti per l’iscrizione.

Rimani sempre aggiornato