EstOvest Festival ha individuato un modo per dare voce alla nuova generazione di brillanti compositori italiani attraverso il progetto Giovani Musiche.
Nei mesi di aprile, maggio e giugno, EstOvest Festival presenta sui propri canali virtuali l’opera di tre giovani compositori di grande valore. Altrettanto giovane è il curatore del progetto, il pluripremiato compositore Edoardo Dadone, al quale è stata affidata la selezione degli artisti. Ad ogni compositore è stato chiesto di scrivere un brano per strumento solista. Nell’ordine si ascoltano Shrinking Cages di Andrea Benedetto affidato al clarinetto di Michele Marelli, Valse Parabolique di Riccardo Perugini con l’arpista Geneviève Létang, e concludere questa prima stagione di Giovani Musiche sarà Mutazioni del Fuoco di Annachiara Gedda nell’interpretazione di Claudio Pasceri al violoncello.
L’idea di affidare ad interpreti di prestigio la registrazione di prime esecuzioni può costituire un palcoscenico significativo per i creatori coinvolti, soprattutto alla luce del difficile momento storico per il mondo della musica dovuto alla pandemia.