Scintille a scuola!
L’attività di EstOvest Festival dedica particolare attenzione ai giovani.
Attraverso un’attività regolare durante l’anno scolastico e con la presenza di un Responsabile EstOvest | Scuola, si intende diffondere capillarmente la musica contemporanea tra i giovani studenti delle scuole medie e dei licei di Torino e della regione piemontese.
Particolarmente sentito è il progetto Scintille, concepito per presentare ai giovani brani dal repertorio musicale contemporaneo con esecuzioni dal vivo e con una significativa traccia di lavoro multidisciplinare, in collaborazione con i rispettivi docenti scolastici.
Due musicisti di EstOvest Festival incontreranno la classe, presenteranno brevemente lo strumento protagonista dell’incontro (violino, viola, violoncello e flauto) ed eseguiranno un solo brano contemporaneo, del quale ai ragazzi non verrà comunicato nulla, se non l’anno di composizione. Proprio a partire dalla data di pubblicazione, comunicata in precedenza agli studenti, la classe avrà svolto una piccola ricerca preliminare, riguardante gli eventi storici, culturali, sportivi, le invenzioni tecnologiche e le scoperte scientifiche del periodo. Questa settimana gli anni affrontati saranno il 1952 e il 1979.
Questa attività interdisciplinare, realizzata grazie alla collaborazione con i docenti della classe, si pone l’obiettivo di abbracciare fin da subito una prospettiva ampia, trasversale, e di mettere in luce le relazionitra l’opera e l’ambiente nel quale ha preso forma. In seguito all’ascolto ci sarà un momento di scambio, durante il quale i musicisti, partendo dalle osservazioni e dalle curiosità degli ascoltatori, contestualizzeranno l’autore e il brano.
Visiteremo oggi, 18 maggio 2022, la Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Antonelli di Torino, e dopodomani la Scuola secondaria di primo grado di Banchette (Istituto Comprensivo di Pavone Canavese).