CASTELLO DI FOGLIZZO Via del Castello 6, Foglizzo (TO)

Ingresso gratuito

11 ottobre 2020
h 18.00

MUSIC BOX

CASTELLO DI FOGLIZZO
Stanza dei trionfi – Via del Castello 6, Foglizzo (TO)

In occasione di Castelli aperti
In collaborazione con Xenia Chamber Music Course

 

INGRESSO GRATUITO
Dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile scoprire il castello di Foglizzo
partecipando a delle visite guidate a pagamento (6 euro intero; ridotto 5 euro)

Immaginate di aprire il coperchio di una piccola scatola e di trovare al suo interno, come per magia, due strumentisti che rispondono a tutte le vostre curiosità sulla musica contemporanea e che vi raccontano la loro storia. Scoprirete quali sono i loro brani contemporanei preferiti e quelli, invece, che non hanno mai digerito. Essere interpreti del repertorio contemporaneo , in fondo, non vuol dire necessariamente accettare tutto senza esitazione ed amare ogni pagina senza riserve. Il musicista esecutore deve  il più possibile comprendere il significato della musica che affronta, essere in grado di trasmettere le intenzioni del creatore , non è  tenuto a svelare però cosa intimamente susciti in lui quell’esperienza .

Durante l’incontro col pubblico si potrà inoltre sperimentare cosa significhi produrre un suono, in cosa consista mettere in vibrazione un organismo in legno come il violino. 

Le artiste coinvolte al Castello di Foglizzo sono delle giovanissime e talentuose strumentiste ad arco che hanno frequentato lo storico corso Xenia Chamber Music Course nelle sue ultime edizioni.

 

Letizia Gullino, violino

Clara Ruberti, violoncello 

 

Claudio Pasceri, moderatore

 

Brani annunciati durante l’evento dai musicisti