CASA DELLA MUSICA SP37 48 Portacomaro (AT)

INGRESSO GRATUITO

21 novembre  2020
h. 21.00

LA VOCE DEL VIOLINO

CASA DELLA MUSICA
SP37 48 Portacomaro (AT)

INGRESSO GRATUITO

 

Circondati dai boschi di castagno e dai vigneti delle Langhe, i musicisti di NEXT-New Ensemble Xenia Turin, insieme ai liutai cremonesi Bernard Neumann e Alessandra Pedota, condurranno il pubblico in un ideale percorso biografico del suono, a partire dalle sue origini. La storia dello strumento, del legno che lo costituisce, dell’albero al quale è appartenuto, si intreccerà con quella degli uomini che lo hanno lavorato, che hanno immaginato la sua voce, i liutai. 

Costruire uno strumento musicale, metterlo in vibrazione con un archetto seguendo le successioni di note volute da un creatore di suoni o ascoltare quanto altri ci propongono attraverso un’esecuzione dal vivo. Le vite degli altri significa cambiare punto di vista per un attimo e riuscire a penetrare la visione di un altro individuo.

Adrian Pinzaru, Eilis Cranitch e Claudio Pasceri suonando durante questo appuntamento vari strumenti, faranno si che il pubblico possa capire come ciò che arriva alle nostre orecchie e tocca le nostre sensibilità non sia solo legato al compositore ed all’interprete. La voce dello strumento segna profondamente la “biografia dell’ascolto musicale”.

 

Bernard Neumann
Alessandra Pedota, liutai 

Adrian Pinzaru
Eilis Cranitch, violini
Claudio Pasceri, violoncello

 

Programma 

Repertorio per violino da J S Bach ai giorni nostri realizzato su diversi esemplari di violini e violoncelli, in modo da mettere in evidenza le qualità timbriche di ciascuno strumento utilizzato.