Ingresso: 5 euro
in collaborazione con Castelli Aperti
L’Episodio II di – XXI edizione, En plein air, si svolgerà l’8 e il 9 di ottobre presso due dimore di particolare pregio, il Castello di Foglizzo e a Palazzo Penotti Ubertini, sul lago d’Orta. Entrambi gli appuntamenti che compongono En plein air, in collaborazione con Castelli aperti, vedranno protagonisti due giovani musicisti italiani di grande valore, la violinista Sara Mazzarotto, attuale discepola di Salvatore Accardo, ed il pluripremiato compositore Edoardo Dadone.
In Storie di violinisti virtuosi, la voce narrante di Dadone accompagnerà le acrobazie del violino, dal settecentesco Tartini, passando per il belga Ysaye, fino ad una importante pagina del XX secolo del veneziano Bruno Maderna. Ciò che lega il repertorio in programma è l’essere stato scritto da grandi virtuosi del violino o essere loro dedicato, come nel caso di Piece pour Ivry.
L’appuntamento denominato Abstractio utilizza lo stesso format, ma affronta pagine più rarefatte, dalla componente speculativa e dal carattere più introspettivo. Partendo ancora una volta dalla musica del Settecento, con il capolavoro bachiano della Ciaccona per violino solo, si giunge agli esiti straordinari dei contemporanei Salvatore Sciarrino e della finlandese Kaija Saariaho, recente Leone d’oro alla Biennale di Venezia.
Sara Mazzarotto, violino
Edoardo Dadone, voce recitante
programma
J S Bach, Ciaccona dalla Seconda Partita in re minore BWV 1004 per violino solo
Kaija Saariaho, Nocturne per violino solo
Salvatore Sciarrino, Capriccio n 2 per violino solo
Ingresso: 5 euro
Acquistabile online al seguente indirizzo: https://www.ticket.it/musica/evento/abstractio.aspx
oppure in loco il giorno stesso del concerto (solo contanti)
Possibilità di effettuare Visite guidate del palazzo: ore 15; 16; 17 con prenotazioni su: https://www.castelliaperti.it/it/calendario/item/palazzo-penotti-ubertini.html