Venerdì 19 gennaio | Ore 18:30
Polo del ‘900, Auditorium
Palazzo San Daniele, Piazzetta Antonicelli, Torino
Ingresso gratuito con prenotazione cliccando qui
Il Concerto per il Giorno della Memoria nasce dalla collaborazione tra Grande Stevens International, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, EstOvest Festival e Polo del ‘900 di Torino.
Sono mille i percorsi musicali che si possono fare per una ricorrenza così importante e universalmente sentita. In quest’occasione si vogliono far confluire pagine della più grande tradizione mitteleuropea, con J S Bach, Mozart e Schubert, il drammatico lirismo di matrice ebraica, con Fritz Kreisler e il Kaddish di Ravel, e sonorità dei nostri giorni, in cui lo strumento acustico conosce la voce elettronica. Il violoncellista Claudio Pasceri affronta il programma musicale in compagnia della violista Lara Albesano e della violinista Sara Mazzarotto ma, soprattutto, dei giovanissimi musicisti del Suzuki Talent Center di Torino. Niente è più importante, infatti, della trasmissione e della condivisione di un tale messaggio tra individui di diverse generazioni, affinché mai venga dimenticata una delle pagine più buie della Storia dell’Umanità. Brevi letture, da parte del pubblico, di significative pagine della storia ebraica intendono amplificare la dimensione di partecipazione collettiva a cui il progetto vuole contribuire.
Programma musicale
Vittorio Montalti,
Meditazione I per elettronica
Fritz Kreisler,
Leibesleid per violino
J S Bach,
Preludio dalla Suite per violoncello BWV 1007
J S Bach,
Sarabanda dalla Suite per violoncello BWV 1008
Wolfgang Amadeus Mozart,
Allegro dal Duo per violino e viola K 423
Pablo Casals,
El cant dels ocells per ensemble di violoncelli
Maurice Ravel,
Kaddish per violoncello
Vittorio Montalti,
Meditazione II per elettronica
Franz Schubert,
Trio d’archi D 471
Olivier Messiaen/Cristina Mercuri,
Louange à l’Éternité de Jesus dal Quatuor pour la fin du temps per violoncello ed elettronica
Vittorio Montalti,
Meditazione III per elettronica
Con letture da “Gli ebrei, il mondo, il denaro” di Jacques Attali
Claudio Pasceri, violoncello e narrazione
Sara Mazzarotto, violino
Lara Albesano, viola
Cristina Mercuri, elettronica
e con la partecipazione di Liviana Pittau e dei violoncellisti dell’Accademia Suzuki Talent Center di Torino, Marta Salituro, Lia Codeluppi, Francesco Luchino, Simone Donadio, Luca Mosca, Daniel Beschieru, Anna Meineri, Andrea Costa, Gabriele Tagliarini, Alberto Aloisio