EstOvest Festival 2023 – XXII edizione
19.10 – 5.11.2023
clicca qui per il PROGRAMMA COMPLETO
Il primo talento è nell’ascolto, a prescindere da chi siamo e dove ci troviamo, che si sia sul palco o tra il pubblico
EstOvest Festival 2023, XXII edizione – Musiche dal Futuro intende rivolgere l’attenzione a tanti futuri differenti, a molte declinazioni del concetto di futuro (e di tempo, per estensione) e ai protagonisti in ambito musicale che, in forme e con mezzi distinti, offrano prospettive di particolare interesse artistico.
Il futuro è sinonimo di nuove tecnologie e nuovi approcci al suono ed alle possibilità creative. Quei soggetti che avranno a disposizione più tempo per costruire in musica, e nella società in generale, ovvero i giovani, lo rappresentano per antonomasia. Musiche dal Futuro, e non per il futuro dunque, vuole creare una piccola vertigine, ovvero sottolineare come il futuro non sia un luogo del tempo dalla collocazione così scontata. Per la popolazione andina degli Aymar, per esempio, il futuro è alle nostre spalle perché ignoto, mentre il passato è davanti a noi, in quanto cosa conosciuta. L’operazione di riconsiderare, ribaltare, creare connessioni attorno al concetto di futuro può essere quanto mai interessante nella sfera della creazione musicale. Attraverso questi approcci e con queste chiavi di lettura EstOvest Festival immagina la propria proposta musicale per la programmazione del 2023.
La manifestazione si svolgerà tra il 19 ottobre e il 5 novembre, in diversi luoghi del Piemonte, ed è articolata in tre Episodi.
Quest’anno nel cartellone di EstOvest Festival confluiranno giovani artisti di straordinario talento, provenienti da tutto il mondo, con ancora più incisività che in passato. Le strade multidisciplinari e le collaborazioni tra artisti di fama mondiale e musicisti in ascesa saranno numerose. La grande quantità di nuovi brani, commissioni e capolavori del recente passato, risuoneranno in luoghi di grande bellezza e suggestione. Il compositore in residence EstOvest Festival 2023 ed il vincitore della Call for Scores giungeranno dall’Estremo Oriente, mentre la strumentista in residence, figura individuata quest’anno per la prima volta, giungerà dagli Stati Uniti. EstOvest Festival deve sempre più essere un approdo della nuova creazione musicale e, al contempo, un luogo d’incontro da cui si parta per viaggi verso destinazioni lontane.
La fitta rete di collaborazioni e coproduzioni riguarderà ciascuno dei tre Episodi della manifestazione. El Comte Arnau a Saluzzo, la settimana della Contemporary Cello Week e l’episodio conclusivo del festival, con i due appuntamenti cuneesi del nuovo progetto denominato Giovani Musiche, vedranno una programmazione che non prescinde mai dal genius loci del sito che ospita il progetto. Le masterclass e gli incontri attorno alla creazione e all’interpretazione musicale saranno sempre aperti al pubblico e gratuiti. Con i progetti nelle scuole si realizzerà inoltre un Omaggio a Luciano Berio, in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa.
Estovest Festival intende fare dunque, con la sua XXII edizione, un ulteriore passo verso la realizzazione di un contenitore di creazione musicale permeabile, in cui i ruoli ed i contributi di artisti, pubblico, organizzatori, non costituiscano in nessuna fase un ostacolo alla fluida trasmissione della musica del nostro tempo.