Chi siamo
Da più di vent’anni EstOvest Festival rappresenta un punto di riferimento per la diffusione della creazione musicale dei nostri giorni. Sono stati ospiti molti tra i principali compositori ed interpreti del panorama internazionale, come regolare e sentita è stata la presenza di giovani artisti di particolare talento.

Il Quartetto Arditti cerca il compositore Helmut Lachenmann al termine del concerto “Musica come magia infranta”. 16 ottobre 2020, Teatro Vittoria, Torino
Alla ricerca del senso della musica in molte direzioni e a differenti latitudini, EstOvest Festival ha ospitato, negli anni, il maliano Ballaké Sissoko ed il tedesco Helmut Lachenmann, il Quartetto Arditti e la Camerata Royal Concertgebouw di Amsterdam, l’italiano Gabriele Mirabassi e l’azera Franghiz Ali-Zadeh, il finlandese Anssi Karttunen ed il francese Michaël Levinas.

La prima dello spettacolo “Tra Le Linee” presso le Fonderie Limone di Moncalieri (TO), 3 ottobre 2020
Trasversale per eccellenza, il percorso di EstOvest Festival ha illuminato la musica d’oggi grazie allo sguardo di attori come Sonia Bergamasco ed Eugenio Allegri, di danzatori come Virgilio Sieni e Simona Bertozzi, di video-artisti come Marc Molinos e Diana Theocharidis come anche attraverso le riflessioni di musicologi come Enzo Restagno e Angela Ida De Benedictis.

Contemporary Cello Week 2021 – Episodio II presso il Circolo dei Lettori di Torino. 23 ottobre 2021
Le iniziative di EstOvest Festival si rinnovano e si moltiplicano costantemente. Ampio successo ha riscontrato la più recente tra queste, la Contemporary Cello Week, unico progetto in Italia dedicato esclusivamente al repertorio contemporaneo per violoncello.
EstOvest Festival è approdato in molti dei più suggestivi siti di Torino e di Piemonte e Liguria: dal Museo Egizio di Torino all’Abbazia di Staffarda, dal Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli al Palazzo Reale di Genova.
EstOvest Festival vuole continuare ad incontrare, conoscere, scoprire, osservare attraverso la lente favolosa della musica d’oggi.

